Il Quarto Chakra: Anahata

E' il Chakra di mezzo, il ponte, la fucina alchemica che trasforma e rende compatibile le energie dei primi tre chakra inferiori, facendole salire verso l’alto e quelle degli altri tre chakra superiori facendole scendere verso il basso.

E’ il chakra che ci permette di amare totalmente ed incondizionatamente tutto e tutti.
Quando è aperto e vitale, ci poniamo in relazione con ogni cosa vedendo l’interezza, accettandone sia la bellezza sia gli aspetti negativi, donando amore senza attenderci niente in cambio.

Nella sua visione posteriore, rappresenta la volontà del nostro IO nei confronti del mondo esterno, unita alla volontà Divina.

Quando è aperto ci permette una visione armonica di ciò che ci circonda: siamo in grado di avere atteggiamenti positivi riguardo alle nostre azioni e di considerare gli altri come sostegni per quanto stiamo compiendo.

E’ anche il chakra attraverso il quale passa tutta l’energia che desideriamo donare agli altri.

Solo se questo chakra è aperto e vitale siamo in grado di trasmettere agli altri l’energia che porta alla “guarigione”.

Il Chakra del Cuore è collocato sullo sterno, all’incirca all’altezza della linea mediana orizzontale dei seni.

Questo centro energetico è associato al cuore, ai polmoni, al timo, agli arti superiori, alla circolazione ed al sistema linfatico; le patologia connesse al suo squilibrio sono asma, ipertensione arteriosa, patologie cardiache, patologie polmonari, ecc.

Nel caso di funzionamento disarmonico, sul piano fisico si potranno avere sintomi a livello del torace, quali senso di costrizione, dispnea, aritmie, tachicardia, palpitazioni, asma e via dicendo, senza peraltro avere riscontri oggettivi dalle indagini cliniche.

Dal punto di vista psichico ed emozionale, si tende ad amare gli altri solo in funzione dei riconoscimenti e della gratitudine che questi possono dare in cambio.

Qualora invece il Chakra fosse ipofunzionante, a livello fisico si evidenzierà un cattivo funzionamento del diaframma, con problemi respiratori e cardiaci, mentre dal punto di vista psichico ed emozionale si tenderà ad esprimere sentimenti d’odio e rancore, oppure di freddezza, indifferenza od insensibilità.
Il quarto Chakra è il centro dell’intero sistema energetico dei Chakra; infatti esso collega i tre centri inferiori, di natura fisica ed emotiva, legati alla terra, con i tre superiori più mentali e spirituali, legati al cielo.

É per mezzo dell’attività armonica di questo Chakra che le persone sono in grado di entrare in simpatia con tutto ciò che esiste, e di coglierne la bellezza e l’armonia.
Infatti la funzione di questo centro energetico è quella della capacità di esprimere amore puro ed incondizionato.

Il quarto Chakra è il centro che consente lo sviluppo e l’utilizzo della capacità di trasformazione e guarigione di sé e degli altri.

Gli alimenti in relazione a questo Chakra sono i vegetali, poiché racchiudono in sé l’energia vitale della luce solare (cielo), e contemporaneamente l’energia vitale che proviene dalla terra.